I colli saludecesi, che rientrano nella DOP Colline di Romagna, ospitano il maggior numero di oliveti della provincia.
Ne deriva un ottimo olio extravergine di oliva, ottenuto con la tradizionale spremitura a freddo.
Caratteristiche sono il colore giallo con riflessi verdognoli molto intensi, l'odore fruttato tenue e il sapore di media dolcezza, non eccessivamente corposo e molto apprezzabile. Imbattibile è la qualità/prezzo di questo prodotto.
L'azienda agricola biologica "Zavoli Fausto" produce carni e insaccati ricavati da suini dell'antica e pregiata razza "mora romagnola", creduta, ancora qualche decennio fa, ormai estinta sul nostro territorio e, invece, recuperata a partire dal 1982.
E' una delle cinque razze suine autoctone italiane.
Caratteristica della carne di mora è il suo grasso dal gusto particolarmente dolce e delicato.
Il salame di mora romagnola dell'azienda Zavoli è stato premiato nel 2005 con il riconoscimento "Agrifood-Golosario" nella categoria dei prodotti tipici.
Non da meno sono, comunque, prosciutto lonzino e lardo.
L'azienda "Zavoli" alleva il vitellone bianco dell'Appennino, autoctono romagnolo.
E' una razza anticamente usata per i lavori agricoli e oggi rinomata per il sapore intenso e la succulenza delle sue carni.
L'azienda agricola "Su nuraghe" della famiglia Mulargia alleva da anni questa razza ovina.
Il "Piccolo forno Marziali" ha recuperato l'antica ricetta di questo dolce tradizionale "marchignolo", ricavato da un impasto di pane, latte, uvetta e zucchero.
Numerose aziende saludecesi producono la caratteristica piadina "sottile", detta riminese.
Due le aziende saludecesi produttrici di formaggi di latte pecorino: La Levata di Pintus Melchiorre, i cui pecorini stagionato e semi-stagionato hanno ottenuto al concorso nazionale "Sapori d'autunno" tenutosi a Fano (PU) il premio qualità 2005 e il primo premio nelle edizioni 2004 e 2003 e l'azienda agricola Su nuraghe, che produce diverse tipologie di formaggi di latte di pecora, tra cui la Lacrima di Saludecio, il formaggio di fossa e altre varietà a latte crudo.
Il territorio di Saludecio rientra nella zona di produzione della DOC sangiovese di Romagna e colli di Rimini.
In quest'ultima denominazione trovano spazio, oltre al trebbiano romagnolo, uve a bacca bianca quali il biancame, che nel recente passato ha rappresentato il principale vitigno e il pignoletto, da cui si ricava la rebola nelle sue varie versioni (secco, dolce, passito).
Per quanto riguarda le uve a bacca rossa, la cui produzione sta rapidamente crescendo di qualità, non manca il sangiovese, seguito dal cabernet sauvignon, di più recente introduzione.
Tra le aziende si segnala per l'impegno alla valorizzazione del territorio l'azienda Torre del poggio.
Il Portico del Vasaio offre un'interessante varietà di terrecotte, ceramiche tradizionali, ceramiche artistiche, vasi zoomorfi, sculture, pannelli decorativi, specchiere lavabi bagno, ecc. interamente realizzati a mano senza l'ausilio di stampi.
Cosi' come gli stessi smalti ceramici preparati in bottega con diversi anni di sperimentazione, catturando i colori primordiali della natura: come l'ocra, il cobalto, il turchese, gli effetti metallici del rame e del manganese....
Valentino Piccioni già allievo del ceramista cav. Ugo Franchetti presso la bottega di Montefiore Conca, frequenta l'atelier Franco Bucci di Pesaro e collabora con lo scultore Umberto Corsucci.
Partecipa a diversi concorsi di ceramica e scultura; nel 2001 vince il premio della giuria e del pubblico al concorso internazionale di scultura "La Giovane Scultura".
Una visita alla sua bottega-esposizione può ritenersi decisamente interessante, con l'intento, perché no, di portarsi a casa come ricordo un pezzo unico di Saludecio.