Albo Pretorio

suap-1 

 

SI INFORMANO I CITTADINI che dal 05 MARZO 2019 L’UFFICIO ANAGRAFE del Comune di Saludecio rilascerà la nuova CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

DALL’ATTIVAZIONE DELLA NUOVA PROCEDURA NON SARA’ PIU’ POSSIBILE PROCEDERE AL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ SU SUPPORTO CARTACEO (SALVO I CASI DI REALE E DOCUMENTATA URGENZA)

La Carta d’Identità Elettronica a differenza del modello cartaceo, NON VIENE CONSEGNATA IN TEMPO REALE ALLO SPORTELLO. Si raccomanda quindi, soprattutto per chi ha in previsione viaggi o altre necessità, di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la naturale scadenza.

N.B. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

LA CIE POTRA’ ESSERE RICHIESTA ALLO SPORTELLO DEDICATO PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE, VERRA’ EMESSA DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO E RECAPITATA DIRETTAMENTE AL DOMICILIO INDICATO DAL CITTADINO ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi   all’Ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico:

MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ E SABATO dalle ore 9.30 alle ore 12.30, munito di:


  • N. 1 FOTOTESSERA in formato cartaceo (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre sei mesi prima della domanda)
  •  La carta d’identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate.
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • Se si richiede il duplicato della carta d’identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto
  • Se si richiede la sostituzione della carta d’identità deteriorata questa va riconsegnata             

COSTI:

- € 22,00 – RINNOVO -Il pagamento è contestuale alla richiesta e potrà essere effettuato con bancomat o contanti;

- € 27,00- RILASCIO IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO

 Durata di validità della carta

                   La durata della validità della carta di identità varia in base all’ età:

                    - da 0 a 3 anni - il documento ha validità di 3 anni

                    - da 3 a 18 anni - il documento ha validità di 5 anni

                    - da 18 in poi - il documento ha validità 10 anni

Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Anagrafe, tel 0541/869723

 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.